389 19 100 97 info@iamdigital.it

Siti Web Pubbliche Amministrazioni

Offriamo agli Enti Pubblici il supporto necessario per affrontare la nuova Era Digitale

Le Linee Guida per i Siti Web Pubbliche Amministrazioni

SERVIZI DI PROGETTAZIONE

Accessibilità: tutti devono poter usare applicazioni, siti Web, servizi on line, app, documenti elettronici, indipendentemente da eventuali limitazioni fisiche, tecnologiche o ambientali. Creare un sito accessibile significa , prestare particolare attenzione ai colori,  forme,   icone,  font, layout, audio e video.

Normativa: è obbligatorio inserire sul sito una sezione denominata “Amministrazione trasparente”, inserire esclusivamente pubblicita legale, pubblicare la partita iva e l’indirizzo di posta elettronica certificata PEC.

l

PROGETTAZIONE DEI CONTENUTI

Architettura dell’informazione: soddisfare i bisogni degli utenti, creando contenuti utili e rilevanti che possano adattarsi al contesto di fruizione; il sito web deve necessariamente adattarsi al contesto di riferimento, per essere coerente con gli obiettivi, la strategia e la “cultura” dell’organizzazione.

Seo: ossia l’ottimizzazione per i motori di ricerca, un insieme di tecniche iterattive applicabili al contenuto delle pagine web e alla struttura dei siti che hanno lo scopo di migliorare il posizionamento di un contenuto web nel ranking dei risultati dei motori di ricerca.

Linguaggio: progettare i contenuti affinché rispondano innanzitutto alle necessità degli utenti, non solo a quelle dell’amministrazione;  usare un linguaggio chiaro e sintetico;  porre particolare attenzione alla corretta ortografia della lingua italiana; creare titoli efficaci; scrivere un testo chiaro e utilizzare immagini e icone.

USABILITÀ DI RICERCA

Usabilità: nella progettazione è necessario pensare a chi utilizzerà realmente il servizio, e il modello di riferimento del progettista deve coincidere con quello dell’effettivo utilizzatore, la regola fondamentale è includere gli utenti finali sin dalla fase di progettazione dei servizi, secondo un modello centrato sulla persona (human-centered).

Ricerca qualitativa: ha come obiettivo quello di comprendere le motivazioni sottese ad attitudini, comportamenti ed atteggiamenti dell’utente, studiandone le attività, i contesti d’uso, le necessità ma anche gli errori e le frustrazioni.

Web analytics: analisi continuativa di indicatori di performance che offrono ad esempio informazioni su quali siano volumi di traffico del sito, quale il comportamento degli utenti, quale la qualità dei contenuti pubblicati o quale l’efficienza tecnologica del sito nel suo complesso.

i

PROGETTAZIONE DELL'INTERFACCIA

User Interface: l’interfaccia utente, è tutto quello che fa da ponte fra i servizi digitali ed i loro destinatari e riguarda i seguenti punti:

Principi: il sito web deve essere progettato e sviluppato con un approccio responsive, Responsive Web Design, con l’obiettivo di rendere disponibile un’ottimale esperienza di visione all’utente anche su dispositivo mobile;  deve inoltre garantire la compatibilità del contenuto su dispositivi diversi.

Stilescegliere la corretta tipografia, utilizzare un font che garantisca la leggibilità e un’ampiezza di pesi tipografici; utilizzare le corrette dimensioni e interlinea del testo, allineamento a sinistra del paragrafo, la lunghezza delle frasi mai superiore ai 75 caratteri, una corretta impaginazione delle tabelle, seguire le linee guida per la scelta dei colori di font e sfondi, utilizzare le corrette iconografie.

Layout: scegliere un layout lineare che favorisce la rapida scansione delle informazioni e ne agevola la consultazione; l’organizzazione del contenuto deve essere strutturata seguendo un sistema di griglie responsive per mantenere una efficace esperienza utente trasversalmente ai dispositivi utilizzati; il corpo della home page dovrebbe privilegiare una struttura modulare orizzontale con sezioni che comprendono contenuti omogenei.

Componenti: personalizzare i bottoni o call to action utilizzando i colori e dimensioni corrette; nei form ogni campo deve essere sempre associato a un’etichetta che ne descriva in maniera chiara il contenuto che deve essere inserito; evitare l’utilizzo di carousel o slider automatici.

I NOSTRI SERVIZI

Sviluppo promozionale del territorio e del turismo;

Registrazione e acquisto dominio istituzionale;

Servizi di hosting dedicato o condiviso;

Progettazione e realizzazione di siti web in accordo con le leggi in materia di accessibilità, trasparenza ed usabilità;

Utilizzo di CMS oper source;

Personalizzazione dei template e dei widget;

Web Writing – SEO Copywriting;

Posizionamento sui motori di ricerca (SEO);

Sistema di pubblicazione delle news e degli eventi;

Gestione dei poteri sugli utenti con creazione di livelli di accesso per la modifica e l’ inserimento dei contenuti;

Assistenza tecnica e formazione del personale

COME TROVARCI SUL MEPA E SARDEGNA CAT

Sei una Pubblica Amministrazione e non sai come trovarci sul MePA?

Selezionando il pulsante “Cerca Impresa” dal tuo cruscotto puoi individuarci attraverso l’indicazione della Ragione Sociale o della Partita IVA.

I NOSTRI DATI

Ragione Sociale: Stratega di Andrea Taddia

Partita Iva: 02144520901

GLI ULTIMI PROGETTI WEB ISTITUZIONALI

     IAMDIGITAL

Tempio Pausania, Sardegna, Italia

+ 39 389 19 100 97

j
info@iamdigital.it

Inviaci un messaggio scrivendoci i tuoi obiettivi

Privacy