Offriamo agli Enti Pubblici il supporto necessario per affrontare la nuova Era Digitale
Le Linee Guida per i Siti Web Pubbliche Amministrazioni
SERVIZI DI PROGETTAZIONE
Accessibilità: tutti devono poter usare applicazioni, siti Web, servizi on line, app, documenti elettronici, indipendentemente da eventuali limitazioni fisiche, tecnologiche o ambientali. Creare un sito accessibile significa , prestare particolare attenzione ai colori, forme, icone, font, layout, audio e video.
Normativa: è obbligatorio inserire sul sito una sezione denominata “Amministrazione trasparente”, inserire esclusivamente pubblicita legale, pubblicare la partita iva e l’indirizzo di posta elettronica certificata PEC.
PROGETTAZIONE DEI CONTENUTI
Architettura dell’informazione: soddisfare i bisogni degli utenti, creando contenuti utili e rilevanti che possano adattarsi al contesto di fruizione; il sito web deve necessariamente adattarsi al contesto di riferimento, per essere coerente con gli obiettivi, la strategia e la “cultura” dell’organizzazione.
Seo: ossia l’ottimizzazione per i motori di ricerca, un insieme di tecniche iterattive applicabili al contenuto delle pagine web e alla struttura dei siti che hanno lo scopo di migliorare il posizionamento di un contenuto web nel ranking dei risultati dei motori di ricerca.
Linguaggio: progettare i contenuti affinché rispondano innanzitutto alle necessità degli utenti, non solo a quelle dell’amministrazione; usare un linguaggio chiaro e sintetico; porre particolare attenzione alla corretta ortografia della lingua italiana; creare titoli efficaci; scrivere un testo chiaro e utilizzare immagini e icone.
USABILITÀ DI RICERCA
Usabilità: nella progettazione è necessario pensare a chi utilizzerà realmente il servizio, e il modello di riferimento del progettista deve coincidere con quello dell’effettivo utilizzatore, la regola fondamentale è includere gli utenti finali sin dalla fase di progettazione dei servizi, secondo un modello centrato sulla persona (human-centered).
Ricerca qualitativa: ha come obiettivo quello di comprendere le motivazioni sottese ad attitudini, comportamenti ed atteggiamenti dell’utente, studiandone le attività, i contesti d’uso, le necessità ma anche gli errori e le frustrazioni.
Web analytics: analisi continuativa di indicatori di performance che offrono ad esempio informazioni su quali siano volumi di traffico del sito, quale il comportamento degli utenti, quale la qualità dei contenuti pubblicati o quale l’efficienza tecnologica del sito nel suo complesso.
PROGETTAZIONE DELL'INTERFACCIA
User Interface: l’interfaccia utente, è tutto quello che fa da ponte fra i servizi digitali ed i loro destinatari e riguarda i seguenti punti:
Principi: il sito web deve essere progettato e sviluppato con un approccio responsive, Responsive Web Design, con l’obiettivo di rendere disponibile un’ottimale esperienza di visione all’utente anche su dispositivo mobile; deve inoltre garantire la compatibilità del contenuto su dispositivi diversi.
Stile: scegliere la corretta tipografia, utilizzare un font che garantisca la leggibilità e un’ampiezza di pesi tipografici; utilizzare le corrette dimensioni e interlinea del testo, allineamento a sinistra del paragrafo, la lunghezza delle frasi mai superiore ai 75 caratteri, una corretta impaginazione delle tabelle, seguire le linee guida per la scelta dei colori di font e sfondi, utilizzare le corrette iconografie.
Layout: scegliere un layout lineare che favorisce la rapida scansione delle informazioni e ne agevola la consultazione; l’organizzazione del contenuto deve essere strutturata seguendo un sistema di griglie responsive per mantenere una efficace esperienza utente trasversalmente ai dispositivi utilizzati; il corpo della home page dovrebbe privilegiare una struttura modulare orizzontale con sezioni che comprendono contenuti omogenei.
Componenti: personalizzare i bottoni o call to action utilizzando i colori e dimensioni corrette; nei form ogni campo deve essere sempre associato a un’etichetta che ne descriva in maniera chiara il contenuto che deve essere inserito; evitare l’utilizzo di carousel o slider automatici.
I NOSTRI SERVIZI
Sviluppo promozionale del territorio e del turismo;
Registrazione e acquisto dominio istituzionale;
Servizi di hosting dedicato o condiviso;
Progettazione e realizzazione di siti web in accordo con le leggi in materia di accessibilità, trasparenza ed usabilità;
Utilizzo di CMS oper source;
Personalizzazione dei template e dei widget;
Posizionamento sui motori di ricerca (SEO);
Sistema di pubblicazione delle news e degli eventi;
Gestione dei poteri sugli utenti con creazione di livelli di accesso per la modifica e l’ inserimento dei contenuti;
Assistenza tecnica e formazione del personale
COME TROVARCI SUL MEPA E SARDEGNA CAT
Sei una Pubblica Amministrazione e non sai come trovarci sul MePA?
Selezionando il pulsante “Cerca Impresa” dal tuo cruscotto puoi individuarci attraverso l’indicazione della Ragione Sociale o della Partita IVA.
I NOSTRI DATI
Ragione Sociale: Stratega di Andrea Taddia
Partita Iva: 02144520901
GLI ULTIMI PROGETTI WEB ISTITUZIONALI
IAMDIGITAL
+ 39 389 19 100 97